Si avvierà il prossimo 28 Settembre 2023 p.v., a partire dalle ore 10.30, il primo dei quattro webinar formativi sulle tematiche del Mercato Unico, organizzati da Unioncamere Calabria, quale partner della rete europea Enterprise Europe Network, in collaborazione con Unioncamere Nazionale e Unioncamere Europa -al fine di promuovere e far conoscere le opportunità derivanti dal Mercato Unico, di cui quest’anno l’Unione Europea festeggia il 30^ Anniversario.
Si tratta di un programma ricco di attività rappresentato da n. 4 WEBINAR TEMATICI SU MATERIE DEL MERCATO UNICO e n. 2 EVENTI SULLA PROGETTAZIONE EUROPEA.
L'applicazione delle competenze e conoscenze dell’Unione Europea nel mondo della formazione non è più da intendersi all'interno di uno specifico ambito disciplinare, ma è diventata, pratica sempre più diffusa e capace di coinvolgere tutte le attività, didattiche e non in maniera trasversale e sistemica.
La scuola è chiamata ad accompagnare e governare la complessità del cambiamento, aprendosi ad una mobilità sempre più diffusa e ad un sistema dinamico di scambi culturali e professionali, che oggigiorno superano i confini nazionali e internazionali, pertanto si rende necessario dotare gli studenti degli strumenti che consentano loro di conoscere gli aspetti normativi e le iniziative europee a disposizione nei vari settori, costruendo strategie positive di orientamento per l’utilizzo didattico-metodologico dell’Europrogettazione, nascita nuove imprese, cambiamento climatico, pari opportunità da parte dei docenti e la padronanza consapevole da parte degli studenti.