Sportello Pedagogico

logo sportello

La nostra scuola è da sempre attenta al benessere di tutte le persone che la compongono, in modo particolare degli alunni. Per questo motivo, è costantemente impegnata nella creazione di un ambiente distensivo, rivolto al benessere dei ragazzi in classe e fuori dalla scuola ed ha attivato due iniziative finalizzate a tutelare ed accompagnare chiunque stia attraversando un momento di difficoltà causato da situazioni di insicurezza, stress o ansia, ma anche da comportamenti scorretti o prepotenze che possono verificarsi tra alunni.

Lo sportello pedagogico è uno spazio di ascolto e di consulenza destinato ai genitori, agli insegnanti, e agli alunni per promuovere il benessere psicofisico, emozionale e relazionale dell’individuo e, dunque, del sistema a cui appartiene. L’idea non è offrire un servizio in cui si effettua “terapia” ma piuttosto un servizio che accompagna nel percorso educativo e di crescita personale, attingendo alle risorse e alle responsabilità educative di ciascuno; prevede:

• INTERVENTI DI RECUPERO DIDATTICO;
  • INTERVENTI SUGLI APPRENDIMENTI, SULLE METODOLOGIE DI STUDIO;
  • LIVELLI DI ATTENZIONE E MOTIVAZIONE;
  • FAVORISCE UNA EFFICACE INCLUSIONE SCOLASTICA;
  • FAVORISCE L’ACQUISIZIONE E IL CONSOLIDAMENTO DELLE SOFT SKILLS, AL FINE DI INTEGRARE LE COMPETENZE RELAZIONALI DEGLI ALUNNI.

Sportello di supporto pedagogico e di promozione del benessere a scuola

Presso la nostra scuola, a partire dal 03-dicembre-2023, è attivo lo Sportello di supporto pedagogico e di promozione del benessere a scuola con lo scopo di fornire supporto agli studenti per “fronteggiare situazioni di insicurezza, stress, ansia dovuta a eccessiva responsabilità, difficoltà di concentrazione, situazioni di isolamento.”

Lo sportello, condotto dal “PEDAGOGISTA” e da una “DOCENTE” cognitivo, Prof. Mete Pietro e Prof.ssa Furgiuele Maria Teresa, sarà attivo nei locali dell’Istituto nei giorni dal lunedì al giovedì, Tra le ore 09 e le ore 14; i venerdì tra le 14:00 e le 17:00.

L’accesso all’attività dello sportello avverrà solo tramite appuntamento da fissare, nel pieno rispetto della privacy, a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

…ricorda che se sei minorenne, devi portare il modulo di autorizzazione firmato dai genitori corredato da fotocopia del documento di identità.

Allegati:
Scarica questo file (Modulo consenso genitori.pdf)Modulo consenso genitori.pdf[ ]272 kB